Giro d’Italia 2022, Koen Bouwman: “Non mi sarei mai aspettato di essere a un livello del genere, non pensavo che avrei vinto qui oggi”

Una vittoria da sogno quella di Koen Bouwman al Giro d’Italia 2022. Il corridore della Jumbo-Visma si è infatti imposto nella settima tappa della Corsa Rosa, la Diamante-Potenza, battendo allo sprint Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Davide Formolo (UAE Team Emirates) al termine di una lunga fuga. Nonostante le tante energie spese per conquistare punti ai vari GPM, grazie ai quali è anche andato a prendersi la Maglia Azzurra, il 28enne neerlandese è riuscito a gestirsi bene e, grazie anche all’aiuto del compagno di squadra e connazionale Tom Dumoulin, a trovare la vittoria più importante della sua carriera, la seconda dopo quella ottenuta al Giro del Delfinato 2017.

Non posso crederci, ho appena vinto una tappa in un Grande Giro, è un sogno – ha dichiarato Bouwman ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Non mi sarei mai aspettato di essere a un livello del genere. Ora ho una vittoria e la maglia degli scalatori, sono senza parole”.

Sapevo che l’arrivo era adatto a me, ma non è stato facile entrare nella fuga – ha proseguito il 28enne – Eravamo in sette e c’erano grandi nomi, quindi quando siamo andati via non pensavo che avrei vinto qui oggi. Ho preso più fiducia quando Tom è rientrato negli ultimi tre chilometri e ha impostato un ritmo alto, quindi saremmo arrivati allo sprint. E poi sono riuscito a vincere, è semplicemente fantastico”.

Il neerlandese veste ora la Maglia Azzurra degli scalatori, ma non sa ancora se lotterà per provare a conquistarla: “Prima di tutto mi godrò la vittoria. L’obiettivo è ancora aiutare i ragazzi in classifica generale, penso che stiano andando sempre meglio giorno dopo giorno. Forse andrò altre volte in fuga, si spera con qualche altro compagno di squadra, per aiutarli a ottenere un risultato”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio